Spadola

 

Spadola è il comune con il minor numero di abitanti della provincia di Vibo Valentia, appena 820. Si trova a sud-est del capoluogo ed è situato a 754 m. sul versante ionico delle Serre. ___                                   ____________
Da visitare: la chiesa di Santa Maria della Minerva e la chiesa di San Nicola da Bari. In località Fontanella, San Nicola, Fonte Vecchia e Talau vi sono sorgenti di acqua oligo-minerale.

 

Le origini del borgo si perdono nel tempo medievale. Il primo documento storico certo tutt'ora esistente, risale infatti al 1093, anno in cui il Conte Ruggero il normanno, assegnò al certosino San Bruno per la vita eremitica, un pezzo di territorio nel selvoso pianoro meridionale sopra citato, ampliato con una lega intorno. Spadola allora era l'unico nucleo abitato dell'intero altopiano; la sommità della collina infatti, sulla quale venne inalberata intorno al 500 d.C. la Croce di Gesù, protendeva fin dai tempi dei colonizzatori, un'ara ed il culto dedicati alla dea Minerva. Anche la sua denominazione ha origine antichissima; ed è molto probabile derivi dal latino "ex palude" poichè il fiume Ancinale, sfociando allora in questo pianoro con acque più copiose, andava a sbattere contro la parte rocciosa a Sud della collina, raggirandola quasi completamente; e la corrente così smorzata, rendeva paludose le terre intorno, lasciando isolata e sicura da pericoli la sola collina. Nel 1806 il Re, Giocchino Murat, emanò lo sciagurato ordine col quale, tra le altre Comunità religiose, venne soppressa anche la "Prelatura Nullius" della Certosa di Serra. Spadola allora, uscendo da quella giurisdizione concessa otto secoli prima dal Conte Ruggero, divenne Università; e fu annessa per la parte spirituale alla Diocesi di Gerace. Nel 1852 la diocesi di Squillace vinse la causa di rivendicazione contro Gerace.

 

Notizie utili
Popolazione residente: 819
Densità per kmq: 85,5
Superficie: 9,58 kmq
CAP: 89822 
Prefisso telefonico: 0963
Codice Istat: 102041
Codice Catastale: I884

Hotel Ristorante Villa Rosa

 Loc. Stretto di Pietro - Spadola

tel. 0963775861

fax: 0963775861